lunedì 28 luglio 2008

"BlogTime" e "CounselingTime"


Cari tutti,

buon lunedì e buon inizio settimana!
Un lunedì atipico, non c' è che dire, pesa meno sulle spalle, è parecchio più simpatico e poco arcigno... Sembra quasi di poter sentire, alle pendici del naso, il suo energizzante e fresco profumo di vacanze!!!

Il fatto di essere ad un soffio dall' agosto italiano, dalle ferie nazionali che mettono in stand by tutto, fuorchè autostrade, aeroporti, stazioni, stabilimenti balneari, gelaterie, ecc. ecc. ecc., non mi scoraggia dal parlarvi, aggrappandomi alla piacevole (per me!) scia feriale del lunedì, di un nuovo progetto che mi vedrà attiva, proprio a partire dal prossimo agosto!

Mi spiego meglio: vedete l' immagine qui in alto?
Qualcuno, più attento e curioso, l' avrà già notata sulla sinistra del Blorum, da qualche giorno a questa parte, si tratta della foto di copertina del numero 1 di BlogTime, il primo magazine dei blogger italiani, scaricabile in formato digitale, che ha visto la luce nel mese di luglio, dopo un anno e mezzo di preparazione.
Citando Titty Cerquetti, pioniera della rete e notissima blogger, ideatrice e curatrice del progetto : "la particolarità di BlogTime è quella di essere realizzata unicamente da bloggers, senza per questo essere una rivista per bloggers. Nel senso che, se tra i bloggers che scrivono per BlogTime sono annoverati giornalisti/e, scrittori, professionisti, artisti, questa rivista è per chi ha voglia di leggere qualcosa di simile ad un magazine tradizionale. (...) Si tratta, infatti, di una vera e propria rivista, nella struttura, nell’impaginazione, nei contenuti, e potrebbe tranquillamente essere stampata e distribuita in edicola. Inoltre, è composta, sì, interamente da materiale realizzato da blogger, ma non è una raccolta di racconti, e neanche un puzzle di post. BlogTime è una rivista che vuole, e tenterà di farlo ogni giorno, raccogliere tutto ciò che di giornalisticamente valido il mondo dei blog propone. (...)
BlogTime si occupa di cultura e di personaggi, di letteratura e cinema, di musica e di pittura. Si occupa di politica e di solidarietà, di internet e di nuove tecnologie, affidandosi alla competenza di tecnici, scrittrici/ori, giornaliste/i, sociologhe/i e quanti vorranno offrire la loro collaborazione per un progetto che nasce dal lavoro volontario di chi fa per il piacere di fare. (...)
BlogTime è di tutti e di nessuno, non ha linee politiche o commerciali prestabilite né vincoli di sorta. Si propone come spazio per ogni voce e, così come capita nei nostri blog, offrirà spazio alle repliche, ai commenti, alla voglia di aggiungere qualcosa in più agli scritti degli autori, con pagine che saranno appositamente dedicate proprio ai vostri commenti.
BlogTime nasce, in questa prima fase, come periodico mensile ma il desiderio è che possa diventare settimanale, per dare modo ad un numero sempre maggiore di voci di partecipare, e per dare spazio oltre che agli approfondimenti anche all’attualità. (...)"

Bene, dopo avervi offerto un' ampia panoramica sull' universo BlogTime, vengo a me e vi faccio partecipi di quella che sarà la mia partecipazione al progetto: a partire dal prossimo numero della rivista, sono molto felice di annunciarvi la presenza della mia rubrica di posta, "CounselingTime", in cui mi occuperò di rispondere alle e-mail di chi, in forma del tutto anonima, vorrà affrontare, assieme a me, questioni personali, affettive, emotive, di lavoro, familiari e quant' altro, che attengano alla sfera del Counseling. A tal proposito, mi sembra importante precisare, per chi non avesse chiaro l' ambito di applicazione del Counseling, che il Counseling non è psicoterapia, non è diagnosi psicologica, non è analisi; il Counseling è ascolto, sostegno, orientamento, contenimento, empowerment, sostegno all' autorealizzazione e all' autoliberazione creativa.

All' interno di BlogTime, oltre alla mia rubrica di posta "CounselingTime", avrò mensilmente un pezzo singolo mio, una sorta di editoriale, un parere su un argomento di stretta attualità (politica, società, personaggi, fatti rilevanti), da cui proverò ad allargarmi con delle considerazioni di carattere più generale.

Nel prossimo numero di BlogTime, il mio articolo di "esordio" -chiamiamolo così!- verterà sul Counseling: avrò cura di presentare e spiegare cosa è il Counseling, i suoi numerosi campi di applicazione e il modello da me studiato e applicato, ossia quello Pluralistico Integrato. Infatti, come molti di voi già sapranno, sono una Counselor jr (jr perchè mi aspetterà ancora un anno di pratica supervisionata per abilitarmi come Counselor professionista) e mi occupo, tra l' altro, di Counseling per singoli, coppie, gruppi.
All'interno dell' articolo, in primo piano, ovviamente, ci saranno i richiami alla rubrica che segue, "CounselingTime".
Come apertura, contiamo di partire con due lettere; a seguire, ovvero dal numero 3 di BlogTime, la amplieremo con tre o anche quattro lettere, questo in base alla lunghezza di domande e risposte!

Miei carissimi, credo di avervi detto tutto.
In ogni caso, ora sono qui, non mi muovo, non parto, dunque per editare e aggiungere postille avrò sempre modo!

Non è superfluo che ve lo ripeta: sulla destra del Blorum, ora, avete tutti a disposizione il mio indirizzo gmail: mara.venuto@gmail.com
Chiunque desideri essere protagonista della mia rubrica "CounselingTime", può scrivermi una mail.
Sia che vogliate firmarvi, oppure usare un nick; sia che siate degli abituè del Blorum o dei viaggiatori di passaggio: scrivete pure.

Parleremo di tutto, per me ognuno di voi è importante. Qualsiasi cosa abbiate da dire, qualsiasi inquietudine vogliate esprimere.

Vi abbraccio.

Mara

Etichette:

35 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

Complimenti per la tua attività, sicuramente seguirò la tua rubrica.
Anche a me, in quanto insegnante,mi è stata data l'occasione di intraprendere un corso per Counselor.
Per il momento sto esitando nell'iniziare questa avventura,anche se non nego che mi interessa moltissimo e ritengo che sia molto utile anche per la mia professione.
Quello che mi ferma è il fatto che è un corso intenso e impegnativo e la mia vita è già abbastanza intensa così come ora:oltre che insegnante sono anche mamma di un bimbo di 7 anni;il mio timore è quello poi di non arrivare a tutto,così quel corso di Counselor lo lascio per ora nel cassetto,ma con l'intensione di tirarlo fuori appena possibile.
Monica

28 luglio 2008 alle ore 15:20  
Blogger Mara ha detto...

@Monica: Sì, mia cara Monica, il Counseling è un metodo (che prevede l' uso di tecniche accurate) davvero utile per chiunque lavori a contatto con le persone, tanto più se si tratta di minori. Comprendo bene, pertanto, che essendo tu un' insegnante, ti sia stata offerta questa possibilità di formazione extra: oggi, per far fronte in modo efficace alle numerose problematiche di bambini, adolescenti e famiglie, nonchè alla stessa complessità sociale, risulta davvero importante essere dotati, come docenti, di efficaci strumenti di comunicazione e relazione.
Capisco, tuttavia, e anche molto bene, quando dici che a fermarti è la consapevolezza che si tratta di un percorso impegnativo e intenso: lo è. Non solo in termini di tempo e di mole di studio, quanto e soprattutto, dal punto di vista emotivo.
Scegliere di diventare un Counselor presuppone molta responsabilità, occorre studiare seriamente e lavorare in modo approfondito su sè stessi, attraverso i gruppi di evoluzione e crescita (obbligatori, nelle scuole di formazione serie), grazie ai quali, con i formatori, si affrontano tutte le dinamiche psicologiche e del proprio vissuto rimaste incomplete, al fine di giungere al termine dei tre anni del Master, ben integrati con sè stessi e pronti a lavorare con le persone.

L' importante, cara Monica, è essere molto motivati e consapevoli del percorso che si andrà ad intraprendere, e, devo dire, tu non mi sembri affatto difettare nè dell' una, nè dell' altra cosa! Dunque, fai bene a non accantonare definitivamente questa possibilità e a tenerla come un sogno felice (uso questa parola volutamente: a me il Counseling ha dato moltissimo) nel tuo cassetto.

: )

28 luglio 2008 alle ore 18:44  
Anonymous Anonimo ha detto...

Mara, bentornata! Vengo qui dopo alcuni giorni in ferie e leggo tante novità!
Mi sembra stupendo il progetto di BlogTime e i contributi che tu darai! Ti seguirò con grande interesse!

Kisses!!!

MinaC.

P. S. Ho già scaricato il primo numero di BlogTime dall' icona che hai messo: mi sembra davvero ben fatto!

28 luglio 2008 alle ore 22:55  
Blogger Mara ha detto...

@Mina C.: Ciao Mina cara, bentrovate, allora, ad entrambe!!!

Sì, BlogTime è una rivista molto carina, i contenuti sono interessanti e piacevoli e, vedrai, dal prossimo numero se ne aggiungeranno di nuovi, con molti approfondimenti e firme importanti!

Un bacio, mia cara, ti aspetto sempre qui!

29 luglio 2008 alle ore 11:30  
Anonymous Anonimo ha detto...

Mara, che piacere leggere di questa bella novità. Ora ho avuto modo e tempo di leggere solo il tuo post sul Blog Time ma, oggi pomeriggio tornerò con maggior tempo a disposizione! P.S. Mi sei mancata!|P.S. Ho letto il tuo commento da Pat...grazie per le belle parole che mi hai dedicato. Sai che c'è , ripensando al mio amico di stamattina? ...perchè molte persone ti apprezzanno davvero e molto, solo a distanza di tempo e quando un pò ti hanno perso? Con affetto, tua Aria

29 luglio 2008 alle ore 12:50  
Blogger Mara ha detto...

@Aria: Arietta mia dolce, anche tu mi sei mancata e ti ho pensata tanto, sai?
Sei una fonte inesauribile di stimoli e di riflessioni: grazie!
Ti farò protagonista di un mio libro, prima o poi! : D

Ti chiedi perchè si apprezzino le persone e le cose solo a distanza di tempo, magari dopo averle perdute? Forse perchè, a quel punto si è liberi dalla paura di esporsi, di mettersi in gioco, e si può essere finalmente sinceri, con sè stessi e con gli altri...

Ti mando un bacio immenso!!! Aria mia...

29 luglio 2008 alle ore 13:01  
Anonymous Anonimo ha detto...

Ora comprendo quanto mi hai detto...
E' davvero bello tutto..

p.s. Nella prima risposta ho notato un VISSI... :p
Sto scherzando..

29 luglio 2008 alle ore 14:40  
Anonymous Anonimo ha detto...

Ahh..non mi sono firmata..che sbadata..
>Romina

29 luglio 2008 alle ore 14:41  
Blogger Mara ha detto...

@Romina: Ro, che peste che sei!!!!!!!!!!! Mi vuoi già fare da supervisore?????

; D

In realtà il "vissi" c'è pure nell' ultima risposta!

L' anno prossimo, durante il residenziale, Ro, vi faranno capire come anche una moderata e saggia direttività e, dunque, anche di "vissi" non è da demonizzare, a volte può essere utile al cliente!

Il primo anno ci insegnano le tecniche e ad attenerci scrupolosamente ad esse, poi, con l' esperienza si impara a dosarle e ad applicarle in modo assolutamente personalizzato!

Un bacio grande, grande! Peste mia!

; )

P. S. Ce la facciamo a vederci giovedì?

29 luglio 2008 alle ore 15:58  
Blogger Mara ha detto...

@Per tutti i miei cari del Blorum:

Qui sul Blorum non si fa Counseling. Lo preciso nel massimo rispetto di ciascuno di voi.

Non sono applicate tecniche di alcun tipo, non ci sono strumenti utilizzati all' insaputa di nessuno, nè nei post, nè tanto meno nelle risposte ai vostri commenti!

Qui siamo tutti nella medesima condizione: amici.

P. S. Per il Counseling ci sono altri posti e altri modi.
Tutto questo, per la vostra tranquillità!

Baci a tutti!!!

29 luglio 2008 alle ore 16:03  
Anonymous Anonimo ha detto...

Hai capito Mara! ^__* E Titty che mi ha tutto taciuto. Se tu non avessi spifferato un poco, orpo!, l'avrei saputo a numero impaginato. :-D

Ma adesso mi sorge un dubbio. Se ti dovessero arrivare domande un po', come dire!, pesanti, tipo: "Come posso affrontare la frigidità della mia donna?" od "Ho problemi di eiaculazione precoce. Che mi consigli?", a questo punto (non ridere, che qui la questione è ben più che seria) tu come ti comporterai? Darai loro una risposta o ti riserverai di fare una scrematura per poi rispondere alle sole domande/richieste più d'interesse generale e meno pericolose pour ainsi dire?

Bene, molto. Aspetto con ansia di leggerti su BlogTime dunque.

E invito i lettori del tuo blog, e non solo, a porti domande imbarazzanti, molto imbarazzanti. :-DDD

Un grande bacio e bentrovata in questa esperienza che ti ecciterà di certo :-)

Beppe

30 luglio 2008 alle ore 07:51  
Anonymous Anonimo ha detto...

Ma è una bellissima idea! e cmplimenti a te per la partecipazione. Ora mi dovrò spremere le meningi pe farmi venire un problema e scrivere alla tua posta...

30 luglio 2008 alle ore 08:52  
Anonymous Anonimo ha detto...

...la mia mente malata (e perversa) partorirà sicuramente qualcosa per il tuo Counseling Time...ti sto scrivendo in mp. Baci baci. Aria P:S. Si, è vero, sono sfuggente come l'aria, un mio amico me lo rimprovera sempre.

30 luglio 2008 alle ore 09:38  
Blogger Mara ha detto...

@Beppe: ma sei un carognone!!!!!!!!

LOL! : D D D D

Sappi, mio caro, che ho studiato anche elementi di sessuologia, durante questi due anni, dunque non mi tirerei certo indietro!!!


TZE'!!!!!!!!!!!

30 luglio 2008 alle ore 09:59  
Blogger Mara ha detto...

@l'Imp: eh, eh, eh!
Imperatore tu ne hai viste e vissute di cose interessanti, ne avresti di storie da raccontare!!!

Un abbraccio, Imp favoloso!

30 luglio 2008 alle ore 10:01  
Blogger Mara ha detto...

@Aria: Aria mia, volo a leggere il tuo mp!

Ma quale mente malata e perversa! Se mai, fin troppo attiva e amante della profondità delle cose!
Sei unica e eccezionale e io ti adoro.

Baci!!!

30 luglio 2008 alle ore 10:04  
Anonymous Anonimo ha detto...

Mara bellisismo il tuo commento di oggi al mio post (a cui ti ho rispost lì) e complimenti per la significativa partecipazione a BlogTime. Ne avevo già sentito parlare non molto tempo fa, ma non immaginavo di trovare tra le sue pagine l'impegno e la creatività di qualcuno che conosco più o meno direttamente, qui nella blogosfera!
Non vedo l'ora di divorare i tuoi articoli!

30 luglio 2008 alle ore 10:33  
Anonymous Anonimo ha detto...

Ciao, sono Biagina 78, ma io preferisco chiamarmi Cristina ché i nickname non mi sono piaciuti. Sono passata da qui dal blog di Aria, ma di te avevo sentito parlare (ops, letto!) dalla mitica amica Pat. Be', che dirti? COmplimenti per quello che scrivi e per il lavoro, non è che in questo giornale cercano qualche collaboratore? dai, sto scherzando! L'idea comunque mi pare molto molto carina e sai cosa mi piace? Il fatto che sia un giornale ad occuparsi di blog. Ma si trova il cartaceo?
Se ti va, passa a trovarmi. Baci, Cristina.
P.S.: scusa la lunghezza e la sfacciataggine, forse deformazioni professionali!

30 luglio 2008 alle ore 11:05  
Blogger Mara ha detto...

@Gdn: Gdn cara, grazie di tutto. Grazie per le tue parole e grazie perchè ci sei.

Sei un vulcano di intelligenza e approfondimento... Sono felice di averti conosciuta, sul serio. Mi arricchisco assieme a te.

Baci.

30 luglio 2008 alle ore 11:21  
Blogger Mara ha detto...

@Biagina78/Cristina: Ciao Cristina cara! Accolgo volentieri l' invito a chiamarti con il tuo nome: lo preferisco anch' io!

Felicissima di averti qui. Grazie di essere passata. Mi troverai certamente da te molto presto!

Eh, eh, eh!!!
BlogTime, per ora, è una rivista in formato digitale ma, se l' interesse attorno ad essa continuerà a crescere come sta accadendo, giorno dopo giorno, chissà che non approdi alla carta stampata!

Un abbraccio grande, grande!!!

30 luglio 2008 alle ore 11:30  
Anonymous Anonimo ha detto...

però è una rivista! quindi già è diverso rispetto ad un blog o un sito, non trovi? Mò la scarico? Volevo mandarti un messaggio privato per dirti dell'articolo (sono una timida...), dimmi dove posso contattarti.
Ma da quale sud provieni? Io dalla Sicilia. baci. Cristina

30 luglio 2008 alle ore 12:00  
Blogger Mara ha detto...

@Biagina78/Cristina: sì, scaricalo e poi mi dici! E' davvero molto, molto, carino come magazine! In più, dal prossimo numero, si arricchirà ulteriormente di contenuti e firme importanti!

Eh, eh! Puoi mandarmi un' email all' indirizzo gmail che trovi, sulla sinistra del blog, sotto la miniatura di BlogTime da scaricare. Oppure un mp su Style, dove sono registrata! Come preferisci! Sono curiosa... : D

P. S. Puglia, Taranto, per la precisione.
E amo molto la Sicilia: mio cognato, in più, è di Trapani!!!

30 luglio 2008 alle ore 12:24  
Anonymous Anonimo ha detto...

Accidenti, dunque ti aveva proprio catturata. :-)

Io un carognone?
Suvvia, solo perché ho stuzzicato i lettori a farti domande/richieste imbarazzanti! Tanto tu sei brava, te la saprai cavare. ;-) E hai fatto più che bene a mettere la foto nel tuo profilo: la bellezza mica va nascosta. ;-) In ogni caso se ti scappa da piangere, sai che la mia spalla è sempre pronta ad accoglierti. ^___*

Che caldo, che caldo, che caldo... Mo' piango io: sono un orso polare, non amo il caldo. ^_^

Smaaackkk

Beppe

30 luglio 2008 alle ore 14:57  
Anonymous Anonimo ha detto...

E io ci riprovo e speriamo che oggi sia la volta buona!

Ieri ti stavo scrivendo che la tua è veramente una grande iniziativa! E come tale sono sicura che avrà il riscontro che merita!

Un bacione mia cara e buona giornata!!
ElenaGT

30 luglio 2008 alle ore 15:20  
Blogger Mara ha detto...

@Beppe: mannaggia a te!!! (Se non sbaglio vivi a Torino, ma visto che razza di melting pot è, questa espressione very local, la capirai bene!!!)

: D

30 luglio 2008 alle ore 15:28  
Blogger Mara ha detto...

@ElenaGT: Elena cara, ce l' hai fatta!!!

Che bello leggerti qui!

Se ti va, scaricati BlogTime, poi mi dirai com' è! Secondo me è davvero carino, azzarderei, Styloso!

Eh, eh, eh!

30 luglio 2008 alle ore 15:30  
Anonymous Anonimo ha detto...

Beh, solo un pochino.
Hai un modo straordinariamente fresco di approcciarti ai commentatori, mi piace!

PS: ma quella della fotina sei tu? Ti immaginavo con caschetto nero, non so perché...

31 luglio 2008 alle ore 08:57  
Anonymous Anonimo ha detto...

PS: non far caso a Biagina/Cristina, dopo un po' si comincia ad amarla...

31 luglio 2008 alle ore 08:58  
Blogger Mara ha detto...

@Grazie, Imp!!! Detto da te!
Il mio blog si chiama Blorum non a caso...

Sì bionda. Eh, eh...
Ti dirò, il caschetto nero Valentina, è sempre stato un mio archetipo; meno sole e più luna. Ma tant' è!

Ad ogni modo, viva l' immaginazione, mio caro Imp! Ci può rendere speciali. TI ha reso speciale.

: ))))))))))))

31 luglio 2008 alle ore 11:54  
Anonymous Anonimo ha detto...

Ora ti mando la mail. Menomale che c'è Imp che mi fa bella pubblicità, eh! Io invece l'ho amato subito. Macchè, mi arriva il naso fino al portone e finisce per sfondarlo...Non tutti gli amori sono a prima vista e quelli che non si nutrono del primo sguardo, vivranno di occhi che guarderanno in eterno...
Capito, Imp?
Scusa Mara, mi sa che aveva ragione lui...
Ma il tuo libro si trova in libreria?
Lo so: l'avrai detto, ne sono certa, ma sono un po' "stonata". Baci

31 luglio 2008 alle ore 17:44  
Blogger Mara ha detto...

@Biagina78/Cristina:
LOVE IS IN THE AIR!!!
LOVE IS THE AIR, AMICI DEL BLORUM!
E' amore, sì, è amore!!!
Imp, Imp, Urrà!
Cris, Cris, Urrà!

: D

P. S. Quanto al mio libro, grazie mia cara per il tuo interessamento!!!
: )

Ti copio-incollo la risposta che ho dato poco fa a Mina C. :

Sulla sinistra del Blorum, scorrendo di poco in giù la pagina, troverai il banner su come e dove acquistare in rete "Leggimi nei pensieri".
E' sufficiente cliccarci su.

La distribuzione, e la conseguente presenza nelle librerie, è il grosso problema della piccola editoria. L' acquisto in rete è un' ottima alternativa, oppure, se hai un libraio di fiducia, puoi chiedergli di ordinare, per te, il libro direttamente dal sito della mia casa editrice:
http://www.cicorivoltaedizioni.com/cicorivoltaedizioni_

Baci!!! Corro a leggere la tua mail e poi in edicola!

31 luglio 2008 alle ore 18:45  
Anonymous Anonimo ha detto...

ma no che mi fai lasciare dal mio fidanzato! Il nostro è solo un amore platonico e amicale.
E, non dirlo all'imperatore, quando ho scritto quella frase ho pensato all'Imp, ma anche al mio amore e a tutte le persone importanti della mia vita che, a prima vista, non mi sono piaciute...ciao! E non correre, non c'è bisogno!
Per il libro, appena sarò in soldi. Anche perché compro tanti libri, ma per ora sono ridotta ad andare in biblioteca. ciao
P.S: COme vanno le vendite?

31 luglio 2008 alle ore 20:09  
Blogger Mara ha detto...

@Biagina78/Cristina:
Per carità, era SOLO ed ESCLUSIVAMENTE UNO SCHERZO!
(Mi sembrava evidente ma, talvolta, mi rimproverano di non avere la vis comica! : P )
Per deformazione professionale, non mi permetterei mai di parlare seriamente di affari privati che non mi riguardano in prima persona!

Quanto al libro, tranquilla! Ti ho scritto i riferimenti solo per rispondere alla tua domanda se si trovasse in libreria!

Baci.

31 luglio 2008 alle ore 20:21  
Anonymous Anonimo ha detto...

Ma sì, scherziamo tutti. Anche perché lui ama tante altre quindi dovrò faticare. Tranquilla, sto discorso dell'amore è roba vecchia e io, come si dice nella mia SIcilia, "faccio un po' di scena".
Ma no, Mara, lo voglio comprare. Sennò non ti avrei chiesto.
Poi sono curiosa.
Non far caso a quello che scrivo: come ho detto or ora dall'Imp, dico un sacco di cavolate. E' l'essere gemelli...
baci

31 luglio 2008 alle ore 20:30  
Blogger Mara ha detto...

@Biagina78/Cristina:
Siamo in due: ascendente gemelli...

: )

Baci, baci!

P. S. Ho appena qui fra le mani, fresca fresca, una certa rivista...

^ ^

31 luglio 2008 alle ore 21:13  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page